Rovine antiche e scavi

DSCN2129
Di un buco hanno detto fosse un’abitazione
pareti sprofondate nel fango
perimetri tracciati di nuovo
focolari di sasso
qua e là qualche pietra ritenuta angolare
ha smosso l’immaginazione…

Sulla collina al riparo di una roccia
una grande buca un tempo fu casa
dove uomini e animali si scaldavano
dove si consumavano pasti e amplessi
sussurri e grida
e il mare fuori mugghiava alto.
Ora rigettata in basso
guardo la roccia violata
da chiodi e corde, dal free-klimbing,
e arrampicate in solitaria…

Il mare s’è ritirato
come una lumaca nel guscio
a 3oo kilometri.
Beffardo, ha lasciato solo
dentiere di squali, conchiglie
monete di scambio.
Trasformata in parete mi mimetizzo
nel muro espongo pietre a braccia conserte
ma chi l’ha costruito?
Io o gli altri?
Le pietre hanno disegni, vaghe figure, rune?
Il sentiero per raggiungere le rovine
si smarrisce nel bosco tra i castagni
è spinoso, alto e instabile.

13 thoughts on “Rovine antiche e scavi

    1. Grazie dell’attenzione Antonio! Ho visto gli scavi archeologici di una antica abitazione pre-romanica nelle mie colline …Tutto era così concentrato e stabile rispetto all’epoca in cui viviamo. Buona serata a te.

      Mi piace

  1. Ci lasciano stupiti gli scavi archeologici di case preromaniche, erano essenziali, non ci spieghiamo come le persone d’allora riuscissero a vivere in spazi ristretti ed angusti. Si sa che l’uomo primitivo era più corto e minuto di quello d’adesso. Le pietre erano il loro scarno arredamento. Anch’io ho visitato scavi di era preromanica e mi sono stupita che il perimetro dell’abitazione, fosse un circoletto. E’ sempre bello scoprire cose nuove. Buona serata Rosanna!

    Liked by 1 persona

    1. In questo caso specifico l’abitazione risultava essere molto grande…ai giorni nostri sembra incredibile la capacità di comunicazione che univa grandi famiglie…grazie della visita e del commento Grazia, buona giornata a te.

      Mi piace

  2. Tracce del passato, che ci sbalordiscono per la loro incomunicabilità con
    la realtà d’oggi, ma che dimostrano come il tempo abbia la forza di provocare
    cambiamenti radicali d’esistenza nella vita degli esseri viventi
    Brano poetico molto raffinato e apprezzato per la sua notevole originaltà
    Un abbraccio poetessa

    Liked by 1 persona

Rispondi

